La Casa delle Artiste – Spazio Alda Merini

Favorire, produrre e promuovere l’arte, in tutte le sue poliedriche forme: questi sono gli obiettivi che hanno portato un gruppo di donne, artiste e non, a fondare, nel 2013, l’associazione culturale e di promozione sociale no profit, “La Casa delle Artiste”.
Le socie fondatrici si proponevano di avere un’attenzione particolare per l’arte “di matrice femminile” alludendo alla creatività delle donne, ma intendendo anche indicare con questa espressione qualcosa di presente in ogni persona, indipendentemente dal genere.
Attualmente l’associazione è costituita circa 150 fra socie e soci fra cui si contano sia artisti affermati, che giovani emergenti e aspiranti artisti, attivi in tutti gli ambiti della creatività espressiva, dall’arte visiva, al teatro, alla danza e alla performance, passando per la poesia, la musica, il cinema. Accanto alle artiste e agli artisti operano socie e soci, non attivi nella produzione artistica, che generosamente li sostengono col loro lavoro, per il semplice piacere di vivere, di promuovere, di “respirare” arte.
Da giugno 2014 l’associazione “La Casa delle Artiste” gestisce lo spazio del Comune di Milano, sito in via Magolfa 32 che ospita la ricostruzione della camera da letto di Alda merini e il relativo progetto culturale.
Al piano terreno è aperto un Caffè Letterario che si affaccia su un suggestivo giardino con una libreria specializzata in poesia e arte.
A fianco, una sala polivalente è sede di eventi, mostre e corsi d’arte, mentre al primo piano è visitabile la camera di Alda Merini.
Nella sezione CALENDARIO di BooktoMi troverete la programmazione delle presentazioni di libri de La Casa delle Artiste – Spazio Alda Merini.

 

ORARI: Martedì 10.00-13.00; Mercoledì 10.00-13.00 e 17.00-20.00; Giovedì 14.00-20.00;  Venerdì, Sabato e Domenica 17.00-20.00

 

Info: https://spazioaldamerini.org

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *