WALDEN MILANO
Domenica 24 novembre alle 19.30 presentiamo una delle ultime uscite dei tipi di Wojtek Edizioni, “Teorie della comprensione profonda delle cose”, di Alfredo Palomba. L’autore dialogherà con Marco Cantoni.
“Affidati, lettore, affidati e lasciati guidare. Sospendi per un attimo i dubbi, porta pazienza, divertiti, immergiti. Smarrisciti perfino, qui e più avanti, senza però mai perderti d’animo. Non so ancora come
ma, in qualche maniera, ne verremo fuori”.
Il ricordo di un’antica torre aleggia sulla città di Paesone e sulla Valle del fiume Scafato.
Questo segno di un mondo remoto – un sogno, un’epifania, un varco – domina lo scenario in cui si muovono personaggi apparentemente lontani l’uno dall’altro: l’autore di un blog anonimo, un ragazzino geniale, un aspirante poeta, un tossicodipendente che crede di essere un cavaliere errante, un trentacinquenne disturbato.
Irregolari e dissonanti, ciascuno diretto verso un personale orizzonte degli eventi, i protagonisti appaiono fedeli solo alla verità del loro stesso sguardo: come ammassi stellari, procedono esibendo le proprie certezze – la propria particolare geometria – circondati da segni da decifrare e mettere insieme per provare a ricomporre il mosaico e acquisire una visione il più globale possibile, che riveli il senso, la teoria della comprensione profonda delle cose.