WALDEN MILANO
Vi aspettiamo giovedì 30 gennaio alle ore 19.30 per presentare, insieme all’autrice Allegra Salvini, la raccolta “Cartoline da Lesbo” edita da Edizioni Clichy (ottobre 2019). Sarà presente anche l’illustratrice Valentina Inzaghi Dontree.
Dal marzo 2016, con l’accordo fra Unione Europa e Turchia per bloccare il flusso dei migranti, l’isola greca di Lesbo, di fronte alle coste turche, è il grande miraggio di chi cerca comunque di raggiungere il suolo europeo. Da meta turistica, l’isola si è così trasformata in una grande prigione a cielo aperto, un angolo buio d’Europa dove migliaia di richiedenti asilo sono bloccati e tenuti in condizioni disumane. Dalla storia del libraio iracheno Samer, a quella di Iman dall’Iran, passando per quelle di volontari e abitanti del luogo, Cartoline da Lesbo prova a restituire un volto e una storia a uomini e donne inghiottiti dalla cosiddetta «crisi dei migranti», che le politiche europee hanno ridotto soltanto a numeri.
Il libro raccoglie gli articoli che Allegra Salvini ha scritto sul sito di La Repubblica Firenze durante la sua permanenza nel campo profughi di Lesbo, con in più una prefazione che colloca i suoi resoconti nel contesto migratorio verso l’Europa. Ogni “cartolina” è accompagnata da un’illustrazione di Valentina Inzaghi Dontree inerente alla storia narrata.
Parteciperà all’incontro anche il consulente legale Alfredo Curto, specializzato in diritto dell’immigrazione e diritti umani, il quale ha lavorato come avvocato per i rifugiati a Lesbo nello stesso periodo dell’autrice.