Eclissi

La casa editrice è nata nell’anno 2006. Propone una lettura di evasione di buon livello: belle storie scritte bene in confezioni belle da vedere e da collezionare.

Ha esordito con I Dingo, una collana dedicata alla letteratura gialla. Il rispetto per il giallo classico tradizionale – dal giallo psicologico, al noir, al poliziesco vecchia maniera – soggetto a regole e attento alle ambientazioni, agli intrecci, alla definizione dei personaggi viene a patti con la ricerca dell’inusuale e del diverso e con la ricerca di nuove formule sia sul piano strutturale e linguistico che sul piano tematico, senza rifiutare il coinvolgimento nelle problematiche contemporanee e con l’impegno, ove possibile, di dire “altro” dal genere.

I Gatti, la seconda collana, inaugurata nei primi mesi del 2008, esce dai confini del giallo per affrontare senza mediazioni e finzioni la fatica del vivere e del morire. Trovano posto in questo scaffale storie di vita personale e familiare non necessariamente rilevanti e speciali, secondo il principio che la vita di ciascuno è di per sé straordinaria per chi l’ha vissuta e può diventare interessante anche per gli altri, se raccontata con abilità e leggerezza.

La terza collana, Pesci fuor d’acqua, da poco inaugurata, si permette di spaziare in ambiti inusuali, con soluzioni editoriali insolite, e aperte “trasgressioni” di tipo non solo contenutistico, ma anche grafico-linguistico. È dedicata a scrittori che “osano”, che vogliono sperimentare nuove formule, nuovi linguaggi e ai lettori più curiosi e temerari.

L’attenzione nei confronti degli autori esordienti è un segno distintivo e nello stesso tempo una difficile scommessa. Rifiutando la moda degli scrittori costruiti in redazione intorno ad una notorietà acquisita in altri campi o allo scopo di assecondare i gusti più deteriori del pubblico, la casa editrice Eclissi impiega molte risorse nella ricerca e nella facilitazione di autori di talento, con buone capacità di scrittura creativa, che abbiano qualcosa da dire e siano in grado di suscitare emozioni e riflessioni.

info: Eclissi

 

_____________________________________________________________________________________________________

 

Tra le ultime uscite ricordiamo:

    

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *