Samuele Editore

Samuele Editore nasce nel 2008 a Pordenone con un indirizzo che predilige la poesia. Fin dall’inizio riprende il marchio storico della Tipografia di Alvisopoli fondata nel 1810 da Nicolò Bettoni.

La Tipografia, che aveva per logo un’ape cerchiata da un tondo con il motto Utile Dulci, lavorò fino al 1852, anno della sua chiusura. Samuele Editore raccoglie l’eredità di quel momento storico assumendo gli stessi ideali e gli stessi obiettivi di Nicolò Bettoni. Già dopo pochi anni di attività infatti si è imposto all’attenzione della cultura nazionale lavorando coi maggiori esponenti della poesia, del giornalismo, della televisione italiana.

Con un lavoro di promozione continuo sia con manifestazioni proposte dalla Casa Editrice (a Pordenone, Trieste, Venezia, Milano, Torino, Roma, Napoli, eccetera) sia con partecipazioni a Festival importanti (Pordenonelegge, Residenze Estive, Libri in Cantina, Salone del Libro di Torino, Book City, Ritratti di Poesia, Più Libri più Liberi) sia con newsletter e pubblicità settimanali in internet, Samuele Editore vanta una presenza nei maggiori giornali nazionali, e continue recensioni nella rivista Poesia di Crocetti. Nel novembre 2015 lancia il suo primo ciclo di poesia, tutt’ora in attività, intitolato Una Scontrosa Grazia, con sede a Trieste.

Dal 2013 inoltre organizza diversi Festival Letterari, tra questi: Poesia tra le acque di Polcenigo (2013), Il soggiorno dei poeti e degli artisti (2013), Verdarti (2014), I territori dell’uomo (2014), Premio Carducci in Carnia ne Il Comune Rustico (2015), Crambe Tataria (2016), Libri in Cantina Poesia (2016/2017), Le notti del mito (2018), Il Festival della Letteratura Verde (2018 e 2019), Panorami Poetici (2019 e 2020). A livello internazionale nel 2013 e 2018 collabora con l’università di Buffalo negli Stati Uniti per progetti volti alla promozione della poesia negli States, con due progetti pubblicati nella rivista Nemla.

Nel 2016 fonda il lit-blog Laboratori Poesia (www.laboratoripoesia.it) che attualmente ha superato il milione e mezzo di visitatori. Attualmente la Samuele Editore propone eventi in tutta Italia e pubblica dai 10 ai 20 titoli all’anno con una redazione composta da Alessandro Canzian, Matteo Bianchi e Marco Sonzogni.

info: Samuele Editore

_____________________________________________________________________________________________________

 

Tra le ultime uscite ricordiamo:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *