Scritto da Giada Marino
_________________________________________________
Stanche delle solite relazioni? Stanche di quei ragazzini che non sono capaci di darvi il brivido che meritate? Lo so a cosa state pensando: “Sì, siamo stanche ma non c’è nulla che possiamo fare”. Ed è qui che vi sbagliate… infatti è proprio per voi che ho deciso di recensire il libro Baciami sul collo ─ manuale per uscire con un vampiro, scritto niente meno che… rullo di tamburi… da un vampiro in persona.
Il signor Vlad Mezrich ha voluto fornire alle sprovvedute fanciulle tutti gli strumenti per riuscire a frequentare un vampiro nella maniera corretta. Perché potrebbe sembrare facile, ma al contrario è estremamente difficile riuscire a conquistare un non-morto. Innanzitutto c’è il problema di riconoscerlo, perché negli ultimi tempi i falsi abbondano, poi una volta trovato il possibile candidato c’è bisogno di sapere come fare per attirarlo a sé, e questo manuale è proprio ciò di cui avevate bisogno per conoscere tutti i trucchi: vi spiegherà come riconoscere il profilo sui social a seconda delle cose che scrive; vi aiuterà a identificare il tipo di vampiro che fa per voi (non credevate che uno valesse l’altro?!?); vi spiegherà come è meglio comportarsi al primo appuntamento e vi indicherà quali sono le fasi successive una volta che avrete instaurato una viva (be’, più o meno) relazione con il vostro uomo sovrannaturale. Non mancheranno consigli su quando arriverà il momento in cui lui vorrà presentarvi ai suoi amici e alla sua famiglia, e, ovviamente, vi spiegherà come affrontare la situazione quando l’amore declinerà, perché niente dura per sempre (be’, più o meno).
L’autore non è però uno che fa le cose così, tanto per, ed è per questo che nel manuale troverete a ogni capitolo dei test da fare per mettervi alla prova (sì, proprio come i test che trovate sulle riviste per ragazze), inoltre c’è l’intervento di gente che ha avuto delle relazioni con dei vampiri e vi dirà cosa ne pensa sull’argomento. Infine, per par condicio, ci sono anche i commenti di una ammazzavampiri, che vi spiegherà le proprie motivazioni, per cui secondo lei è meglio che stiate alla larga da certe “persone”.
Insomma, un manuale a tutto tondo con un finale inaspettato (be’, più o meno). Se avete voglia di ridere e di passare qualche ora in completa spensieratezza allora Baciami sul collo è il libro che state cercando. L’arguzia dell’autore, infatti, non mancherà di favi sorridere dalla prima all’ultima pagina. Una vera chicca.
____________________________________________________________________________________________________
Vlad Mezrich, Baciami sul collo, Fazi, Roma, 2009
Edizione originale: The Vampire Is Just Not That Into You, Scholastic Paperbacks, 2009