Tu sei musica

http://www.booktomi.com/wp-content/uploads/2021/05/188792961_10223648327670250_3312540726634648753_n-1280x1280.jpg

Recensione di Alessia Colombo


Tipologia: albo illustrato con tracce musicali da ascoltare
Tematiche principali: musica, ritmo, meditazione
Tecnica delle illustrazioni: acrilico
Età consigliata: 0-6 anni


 

Tutti abbiamo una musica dentro di noi… può essere veloce come una trottola o lenta, leggera come palloncini rossi o pesante come un masso, a volte arrabbiata, precisa come un orologio svizzero o capricciosa e volubile come le campane a festa. La musica che ciascuno porta con sé può essere in tantissimi modi, tanti quante sono le persone su questo pianeta, l’importante è riuscire a sentirla.

***

Pubblicato dalla MIMebù edizioni, Tu sei musica è un libro estremamente suggestivo. Innanzitutto all’interno trovate subito un QR code e un link per poter accedere ad una playlist online che fa da colonna sonora alla lettura. Infatti ad ogni tavola è associata una composizione specifica ed originale, realizzata dalla stessa autrice Elisa Vincenzi che ha una specializzazione in musicoterapia e propedeutica musicale. Quest’ultima disciplina studia e sviluppa le naturali inclinazioni alla musica dei bambini in età prescolare, aiutandoli ad acquisire concetti come l’astrazione, lo spazio e il tempo. Tutti elementi che ritroviamo nelle evocative tavole di Ilaria Braiotta che si sposano benissimo con il contesto musicale: ampie campiture e figure trasognate che hanno lo scopo di suscitare emozioni più che di descrivere.

La prima volta che l’ho letto mi sono predisposta affinché potessi vivere la miglior esperienza, impostando la playlist e cercando di far convergere insieme lettura/osservazione/musica. Ma mi sono subito accorta di un problema di tempistiche: sfogliavo il libro molto più rapidamente della durata dei singoli brani, che è di circa 40/50 secondi. Quindi mi sono fermata e, siccome il testo è molto breve, ho deciso di guardare più a lungo le illustrazioni, così che la mia osservazione terminasse con il finire del brano. Questo mi ha portato ad una considerazione importante: il tempo limitatissimo che dedichiamo alle illustrazioni quando sfogliamo un libro illustrato (cosa saranno 15/20 secondi?). In questo albo l’inserimento dell’elemento musicale, insolito nel rapporto con un libro, scandisce il tuo tempo e ti porta proprio a fare un piccolo prezioso sforzo per rallentare e godere del momento presente con ogni senso. È stato piacevole, sorprendente ed estremamente rilassante. C’è un che di meditativo in questo approccio. Da vivere con i più piccoli deve essere un’esperienza magica. Per questo dovendo consigliare una fascia d’età, direi 0-6, anche se ormai lo sapete che sono solo consigli indicativi e ciò non significa che non vada bene anche per i più grandi, adulti compresi. Anzi con i più grandi sono sicura si riesca fare un bel lavoro di gruppo.

Insomma Tu sei musica non è un semplice albo, ma vuol dire anche rispettare i vostri tempi, riconquistarli, assaporarli. Se chiudete gli occhi e ascoltate sono sicura che sentirete già una melodia che vi chiama.

____________________________________________________________________________________________________

Elisa Vincenzi, Ilaria Braiotta, Tu sei musica, MIMebù, Milano, 2021

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *