Recensione di Alessia Colombo
Tipologia: albo illustrato
Tematiche principali: fiducia in sé stessi, coraggio, timidezza
Tecnica delle illustrazioni: matita
Età consigliata: 5-8 anni
Il piccolo Nicolò per andare a scuola attraversa la folla frettolosa.
Ah, se solo fosse grande e forte, farebbe una linguaccia a questi adulti gambe-lunghe.
A scuola un bullo lo costringe a dargli tutte le sue biglie.
Ah, se solo fosse grande e forte, gliela farebbe vedere lui a quel bullo.
Durante la lezione il maestro lo sgrida per aver dimenticato il quaderno.
Ah, se solo fosse grande e forte, metterebbe in castigo il maestro.
Ma ecco che la sua compagna Violetta si siede accanto a lui.
Ah, se solo fosse grande e forte, le regalerebbe delle margherite.
Durante la notte Nicolò non riesce a dormire, vorrebbe proprio essere grande e forte…
Ma ora basta! Super-Nico non esiste e lui domani regalerà dei fiori a Violetta.
***
In un mondo dove per farsi sentire e riconoscere bisogna spesso urlare, non è sempre facile gestire le difficoltà quotidiane, soprattutto se ci si sente piccoli e deboli. Nicolò lo sa bene, e vorrebbe tanto essere grande e forte, diventare Super-Nico, per poter fronteggiare il bullo della classe, rispondere a tono al severo maestro e avere il coraggio di regalare dei fiori a Violetta.
Quella notte, il bambino insonne capisce però che i super poteri non esistono e che dentro è abbastanza grande e forte per affrontare tutte le sfide. Così Nicolò il giorno dopo dice a Giovanni, il bullo, di lasciarlo in pace o dovrà vedersela con suo padre e soprattutto regala a Violetta dei bellissimi fiori, di cui lei è così contenta da stampare un bacio sulla guancia di un Nicolò rosso pomodoro.
Attraverso una narrazione che utilizza la ripetizione e illustrazioni a tratti delicati di matita, le due autrici francesi parlano a tutti i bambini che vorrebbero avere dentro di loro dei supereroi da far uscire nel momento opportuno per fare giustizia e difenderli. Questo albo mostra come in realtà loro siano già dei piccoli supereroi, con una loro propria voce unica e forte, da trovare e portare nel mondo.
Edito da Pane e Sale (gruppo Rusconi), Nicolò è una lettura che parla di emozioni e che dunque può benissimo rivolgersi a tutti i bambini, timidi e non. Perché il mondo non si divide in estroversi ed introversi, siamo tutti ricchi di sfumature e affrontiamo ogni singola sfida in modo diverso: ci sono situazioni che fronteggiamo in modo più estroverso e altre meno. Dovremmo evitare di giudicare e catalogare, soprattutto i bambini, spesso infatti la timidezza e l’introversione sono percepiti come difetti di carattere, in realtà un certo tipo di introversione ti aiuta nella vita a riflettere di più su te stesso, predispone all’autoanalisi che porta a un miglioramento personalmente, oltre che a coltivare un mondo interiore ricco, creativo, unico e meraviglioso.
____________________________________________________________________________________________________
Laroche Agnes, Nicolò, Pane e Sale, Santarcangelo di Romagna, 2020
Edizione originale: Nicodème, Alice Jeunesse, Braine-l’Alleud, 2012