Milioni di farfalle

https://www.booktomi.com/wp-content/uploads/2020/08/20200727_083206.jpg

Scritto da Veronica Paladini

_________________________________________________

 

Il libro che ho tra le mani è stato un incontro particolarmente affascinante per essere capitato in un giorno normalissimo.

Eben Alexander, l’autore di questo testo autobiografico, è un neurochirurgo del North Carolina che ha conosciuto la scrittura per necessità. Era il 2008 quando si trovò a combattere contro una meningite batterica tanto anomala quanto pericolosa che lo mandò in coma per sette giorni. Il libro racconta una testimonianza di premorte dal punto di vista di uno scienziato che si trova obbligato a rivedere paradigmi e credenze mentali per allargarli ad una visione più amplia, aperta e nuova del mondo.

Al di là dei numerosi riferimenti spirituali, religiosi, filosofici, ho a cuore questo libro perché sfida la ovvia percezione umana sulle cose. Siate voi liberi di credere o non credere a questo testo e al mio punto di vista, ma spero vivamente possiate leggerlo con cuore aperto e mente intelligente.

Tra i mille misteri dell’Universo, tra le infinite non risposte e ricerche senza termine, sono felicemente certa della bellezza dell’Oltre che esiste e che si può sentire solo quando ci si apre maggiormente all’esistenza. Non mi piace classificare i libri in categorie teologiche o filosofiche o quant’altro. E non ritengo che questo libro sia definibile in un genere circoscritto. Preferisco definirlo un testo di crescita evolutiva, di formazione interiore, che ingloba idee religiose e dottrine ma non si ferma ad esse poiché consapevole dei limiti che ne possono derivare. Ognuno di noi fa un personale percorso e arrivati a questo punto evolutivo dell’umanità desidero che partiate da dove vi trovate adesso (sia che siate laici, atei, semplici ricercatori, o curiosi lettori) per aggiungere un nuovo pezzo di storia al vostro bagaglio esperienziale. Non siamo soli, c’è un immenso Universo tutto da coltivare e misteri con cui confrontarsi.

La scrittura, strumento di comunicazione prezioso, è capace di grandi cose. Questo libro è uno stile alternativo per sperimentare la scrittura e la letteratura tutta al fine di percorrere un viaggio interiore importante e mettere in discussione eventuali tabù. La sua narrativa è scorrevole, il linguaggio completo e semplice allo stesso momento e la storia profonda ed emozionante.

____________________________________________________________________________________________________

Eben Alexander, Milioni di farfalle, Mondadori, Milano, 2013

Edizione originale: Proof of Heaven, 2012

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *