Il ladro di polli

https://www.booktomi.com/wp-content/uploads/2021/04/P_20210208_142922_HDR_1-1280x1246.jpg

Recensione di Alessia Colombo


Tipologia: silent book
Tematiche principali: avventura, ironia, relazioni
Tecnica delle illustrazioni: tecnica mista tradizionale/digitale
Età consigliata: 6-10 anni


 

Un orso, un coniglio e un gallo partono per una corsa in gran stile all’inseguimento di una volpe, rea di aver rubato un gallina dalla bucolica fattoria in cui gli animali vivevano serenamente. Sempre ad una pagina di vantaggio, la volpe e la gallina attraversano foreste, salgono montagne, si infilano in caverne e navigano mari burrascosi. La corsa forsennata ha termine quando i tre amici raggiungono la casa della volpe e…

***

Mi fermo qui, perché non voglio rovinarvi questo splendido libro. Infatti è proprio il finale che da senso a tutto, trasformando un vigliacco rapimento in qualcosa di speciale, che ci fa vedere la storia sotto tutta un’altra luce. Chiaramente il tema portante è quello delle apparenze ingannevoli, ma anche del fatto che quelli che dovrebbero essere nemici per natura spesso lo sono per le condizioni del contesto, mentre a volte basta solo conoscersi meglio.

Una delle cose più belle di questo albo, secondo me, sono le espressioni dei personaggi. Considerate che l’edizione italiana di questo silent, pubblicato da Terre di Mezzo, è del 2011. Da allora fino ad oggi, ogni volta che lo apro mi perdo a sfogliarlo e risfogliarlo, osservando i semplici tratti a penna con cui l’autrice ha realizzato i personaggi, tutti fortemente espressivi. Più piccoli sono, più il trovo divertenti. Particolarmente apprezzabili: il volto del gallo che esprime in crescendo la sua frustrazione nel corso della storia, fino al colpo finale. E la tavola con la gallina in barca con gli occhiali da sole, semplicemente stupenda.

Le micro-espressioni, l’ironia, il finale a sorpresa e il messaggio sottinteso la rendono un’avventura intrigante sopratutto per chi è già lettore. Questo non vuol dire che i più piccoli non possano sentirsi liberi di prenderlo in mano e raccontarsi da soli la storia di questa fuga, in fondo è sempre un albo senza parole con animali per protagonisti. E anche voi adulti, non perdetevi quest’opportunità di gustarvi un po’ di sano spasso in formato libro.

Per chi lo avesse amato, informo che c’è un sequel dal titolo Una pesca straordinaria, sempre Terre di Mezzo Edizioni. La nostra gallina parte per una battuta di pesca assieme al suo amico granchio. Stesso stile e stessa ironia, le facce del granchio sono qualcosa di fantastico e imperdibile (più un finale dolcissimo!).

Non mi resta che augurarvi buon divertimento!

_____________________________________________________________________________________________________

Béatrice Rodriguez, Il ladro di polli, Terre di Mezzo, Milano, 2011

Edizione originale: The Chicken Thief, Gecko Press, Wellington, 2005

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *