La canarina assassinata

http://www.booktomi.com/wp-content/uploads/2025/12/20201210_205852_0000-1280x1280.png

“Fece una pausa e sorrise con una sorta di vellutata dolcezza, più efficace di qualunque minacciosa aggressione.”

S.S. Van Dine è uno dei padri fondatori dei genere poliziesco-investigativo moderno. Un pilastro che rappresenta una lettura obbligatoria per chi voglia avvicinarsi al mondo dei gialli. 

Protagonista principale dei suoi romanzi è Philo Vance, personaggio dell’alta società newyorkese, senza una chiara occupazione ma con una importante disponibilità economica, che per diletto aiuta il procuratore distrettuale, John F.X. Markham, durante le indagini su casi apparentemente irrisolvibili o che, peggio ancora, rischierebbero di mettere in prigione innocenti vittime del sistema giudiziario. 

Il caso de la canarina assassinata è il secondo romanzo in cui compare Philo Vance. A tenere banco è l’assassinio di una stella di Broadway (da cui il vezzeggiativo canarina), Margaret Odell, trovata strangolata all’interno del suo appartamento. La devastazione dell’abitazione e il furto di gioielli preziosi fanno indirizzare le indagini della polizia verso un furto finito male di un comune ladro, ma l’attento spirito di osservazione di Vance renderanno il caso un rompicapo di difficile soluzione, l’unica certezza sembra essere la scaltrezza del colpevole nell’aver ideato il piano. 

A dare maggiore vivacità al racconto il luogo stuolo di pretendenti al cuore della canarina, ognuno con un buon movente per aver commesso il delitto, e un altrettanto buon alibi, almeno cosi sembrerebbe. Lo studio della psicologia dei vari indiziati, memorabile la partita di poker ideata da Vance per capirne la propensione al rischio sotto stress, sarà cruciale per arrivare alla soluzione dell’enigma. 

Lo stile è lontano da quello di un classico romanzo. L’autore semina tra le pagine piccoli indizi, sotto forma di note a pie di pagina, utili a disegnare in maniera completa la vita della città, con riferimenti a edifici, personaggi, richiami d altri casi di polizia, e questo ci è molto piaciuto, perché ci siamo veramente sentiti calati nella realtà di una New York degli anni venti e trenta. 

_____________________________________________________________________________________________________

S.S. Van Dine, La canarina assassinata, Barbera, Siena, 2010

Edizione originale:The Canary Murder Case, Charles Scribner’s Sons, New York, 1927

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *