Un libro

http://www.booktomi.com/wp-content/uploads/2021/07/P_20210422_132803_HDR_1-1280x1257.jpg

Recensione di Alessia Colombo


Tipologia: libro gioco
Tematiche principali: interattività, colori
Tecnica delle illustrazioni: pittura
Età consigliata: 3-6 anni


 

Pallini. Questo libro è pieno di pallini gialli, rossi e blu che fanno cose. Si moltiplicano, si spostano tra le pagine, si mettono in fila, crescono e rimpiccioliscono. Ma non fanno certo tutto da soli, siamo noi lettori che seguendo le precise istruzioni del testo facciamo accadere tutto. Tocchiamo un pallino rosso e vediamo che nella pagina successiva ha cambiato colore. Rovesciamo il libro e, girando la pagina, troviamo tutti i pallini ammucchiati in fondo. Schiacciamo un pallino giallo e la luce si spegne. Sarà magia?

***

L’oggetto che abbiamo in mano è uno di quei rari libri che richiedono la nostra interazione effettiva, non solo tramite voce e immaginazione, ma proprio compiendo dei gesti. Non è un sacro e inviolabile scrigno di bellissime illustrazioni e storie avvincenti, da sfogliare delicatamente e maneggiare con cura. Qui si DEVE toccare, agitare, premere e soffiare (magari sputacchiando anche un po’) e tutto questo lo rende il libro più libro dei libri.

Pur se grande amante degli albi finemente illustrati (quelli da maneggiare con cura), quando sul mio cammino ho incontrato questo libro edito da Franco Cosimo Panini, mi ha subito incuriosito. Soprattutto questa possibilità che dà di non essere solo spettatore, ma protagonista attivo, utilizzando quel meccanismo azione/reazione proprio del mondo digitale, che però riproposto in un libro lo trasforma a tutti gli effetti in… una magia. Chi si aspetterebbe che un albo interagisca con noi come farebbe un’app? È questo a rendere la cosa magica. Quasi che il libro di carta stampata dialoghi con noi direttamente, che le sue pagine non siano fisse ma ci siano infinite possibilità, tanto da chiederci se leggendolo un’altra volta i pallini si muoveranno in modo diverso. Non seguire le istruzioni è quasi impossibile, perché verrebbe meno proprio quella magia e nessun vero lettore vuole mai che questo accada.

Insomma, semplicità e un pensiero che sa andare al di là delle classiche regole che governano il mondo dei libri, rendono questo libro oltre che unico, un assoluto spasso per i bambini e una sorprendente novità per gli adulti che si sentiranno decisamente partecipi del gioco. Consigliato da leggere sdraiati su un tappetone, magari per quietare i bambini dopo un momento di giochi in libera iperattività scatenata. È una lettura che si presta ad avere compagnia e se vi è piaciuta beh, qui si apre tutto un mondo!

Cercate Hervé Tullet sul web e non solo troverete altri libri impostati sullo stesso principio di Un libro (Colori, OH!, Un’idea, Pallini pallini etc), ma anche moltissimi video di letture animate e laboratori creativi. Dunque cosa aspettate? Seguite i pallini per finire in un mondo magico e colorato, il cui unico limite è la vostra immaginazione.

____________________________________________________________________________________________________

Hervé Tullet, Un libro, Franco Cosimo Panini, Modena, 2020

Edizione Originale: Un livre, 2010

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *