I colori della pioggia

http://www.booktomi.com/wp-content/uploads/2021/02/P_20210208_143629_HDR_1-1280x1304.jpg

Recensione di Alessia Colombo


Tipologia: albo illustrato (disponibile anche versione ebook interattivo)
Tematiche principali: colori, emozioni
Tecnica delle illustrazioni: digitale
Età consigliata: 3-8 anni


 

È la legge di Murphy: se stendi il bucato o lavi la macchina vedrai che di lì a poco si metterà a piovere. Lo sanno bene i personaggi che troviamo all’inizio di questa bella storia. Per loro il mondo con la pioggia perde i suoi colori e diventa tutto grigio, probabilmente come il loro umore. Ma c’è qualcuno a cui questo tempo piace: sono il nonno e Martino, che nella pioggia
non ci vedono proprio niente di male, anzi. Fa cresce le verdure nell’orto, fa un bel rumore sull’ombrello, porta profumi nuovi e l’occasione di fare giochi un po’ diversi. Insomma loro la vedono così: è la pioggia a portare i colori nel mondo.

***

Diciamocelo, è capitato anche a noi di essere così indaffarati nelle faccende di tutti giorni da maledire il tempo perché non asseconda le nostre necessità, finendo per ingrigire tutto ciò che ci circonda. Questo albo dolce ci fa notare, invece, come guardare un evento con occhi diversi riesca pian piano a far ritornare i colori nel mondo.

Pensate anche alla neve. Per la maggior parte delle persone una nevicata è una scocciatura, mentre se guardato con occhi differenti questo evento ha qualcosa di puramente magico. Scarpe che scricchiolano, profumo di freddo, aria pulita, pochissime macchine. Ma anche solo una pausa tè alla finestra, mentre il paesaggio cambia completamente davanti a noi. O se proprio si deve guidare e si va piano, beh, che fretta c’è? Per una volta siamo giustificati nel fare tardi.

I colori della pioggia comunica proprio questo stesso messaggio, che non è tanto quello che succede, ma come noi lo accogliamo nella nostra giornata. Non è una mera questione di vedere il lato positivo, ma vivere con naturalezza gli attimi della nostra vita. Trasformare la frustrazione in un momento di divertimento condivisibile con chi amiamo. Se da bambini (e magari da anziani) avere uno sguardo di qualità sul mondo è qualcosa di naturale, per noi adulti diventa una scelta quotidiana, necessaria per vivere al meglio il nostro presente. Non c’è limite d’età per un insegnamento come questo.

La stessa casa editrice che ha pubblicato il libro, MIMebù, per scelta non divide gli albi per fasce d’età. Ognuno è libero di affrontare una lettura nel momento in cui si sente predisposto ad essa. Libri differenti ci comunicano messaggi diversi a seconda del periodo della nostra vita in cui li leggiamo o rileggiamo. Dunque non vi dico chi, ma vi dico come: consigliato da leggere in una giornata uggiosa, magari bisbigliando sotto le coperte del lettone. La mia preferita è in assoluto la tavola finale, con il nonno e Martino che si riflettono nelle pozzanghere, circondati da un arcobaleno di colori. Da farci un poster.

_____________________________________________________________________________________________________

Fulvia Degl’innocenti, Paola Formica, I colori della pioggia, Mimebù, Milano, 2020

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *