Piccolo Pisello

http://www.booktomi.com/wp-content/uploads/2021/05/P_20210422_133158_HDR_1-1280x1189.jpg

Recensione di Alessia Colombo


Tipologia: albo illustrato
Tematiche principali: famiglia, alimentazione, buone abitudini
Tecnica delle illustrazioni: china, acquerello
Età consigliata: 0-6 anni


 

Piccolo pisello è… un pisello, piccolo, rotondo e verde. Come tutti i piselli anche lui è un tipo allegro, nello specifico piccolo pisello ama: rotolare giù dalle discese, andare in altalena e giocare con gli amici, farsi lanciare in alto da papà pisello con un grosso cucchiaio e lasciare che mamma pisello gli racconti di quando lei era piccola.

Però c’è una cosa che piccolo pisello davvero non sopporta: le caramelle. Tutti i bravi pisellini dovrebbero mangiare tante caramelle, ma lui le odia proprio, qualsiasi gusto abbiano. Mamma e papà pisello per convincerlo gli dicono che avrà il dolce solo dopo aver mangiato le sue caramelle. Così piccolo pisello si sforza e le butta giù, una per volta. Bleah! Quando sono finite finalmente è il momento del suo dessert preferito: verdi e succulenti spinaci, che il piccolo protagonista divora soddisfatto in tre grossi bocconi. Che bontà!

***

Mi diverte sempre questo albo, uscito con la ZOOlibri nel 2006. L’autrice è la famosa e compianta Amy Krouse Rosenthal, scrittrice di numerosi albi per bambini, che si è spenta nel marzo del 2017 a soli cinquantuno anni per un cancro alle ovaie. Ho letto solo alcuni dei suoi libri per bambini, ma vi ho sempre trovato molta tenerezza e la capacità di trasmettere il grande amore dei genitori per i figli.

Anche in Piccolo pisello passa tutta la dolcezza del calore famigliare, anche se è una famiglia di piselli. Scelta curiosa ma anche coraggiosa, trovo ci voglia molta fantasia ad antropomorfizzare dei piselli (come le sarà venuto in mente?). Eppure il libro funziona e questo pisellino nella sua semplicità sferica è davvero divertente in tutte le sue facce di disgusto per quelle odiate caramelle.

Mi piace la semplicità della storia, che si basa sull’evidente sovvertimento di dessert/verdure, nel senso classico che di solito intende un bambino. Così come le illustrazioni di Jen Corace, chiare ed essenziali su sfondo bianco, ma esaustive e in grado di trasmettere immediatamente le emozioni. Personalmente mi commuove sempre mamma pisello che racconta della sé stessa quand’era una piccola pisellina.

Se è sempre una battaglia far mangiare le verdure ai vostri bambini, leggete insieme la storia di questo piccolo pisello che non sopportava di mangiare caramelle, ma che adorava gli spinaci. Forse non si convinceranno, ma potrebbe aiutare ad aprire un dialogo sulla questione alimentare e magari a dare vita ad un rituale (piccolo pisello deve mangiare almeno cinque caramelle prima del dolce). O semplicemente sarà una bella storia da condividere. Adatto anche ai pisellini piccolissimi. Buona lettura!

_____________________________________________________________________________________________________

Amy Krouse Rosenthal, Jen Corace, Piccolo Pisello, ZOOlibri, Reggio Emilia, 2014

Edizione originale: Little Pea,  Victoria Rock, San Francisco, 2005

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *