Mentre tutto cambia

http://www.booktomi.com/wp-content/uploads/2050/07/20210725_091423_0000.png

La santità non si può diluire, come del resto il peccato.”

La storia narrata è quella di un gruppo di adolescenti (Vela, Best, Paolino e Ivan) nell’ultima estate prima di attraversare la “linea d’ombra”. Il desiderio di crescere e bruciare le tappe li porterà a scoprire il senso profondo dell’amicizia, il valore del sesso e dell’amore, fino a quello della morte. Prima dell’inizio dell’estate, i nostri ragazzi trovano un drogato senza vita in una baracca nei pressi di una discarica che funge da loro base operativa. Invece di avvertire le autorità decidono di occultare il cadavere per non veder messa sotto sequestro la loro baracca, e il peso di questa infausta scelta li accompagnerà per tutta l’estate.

Un racconto in cui si ritroveranno tutti coloro che sono stati ragazzi a cavallo degli anni ‘80 e ‘90, con quel retrogusto di melanconia che avvolge i ricordi del passato e della primavera della vita, quando l’innocenza era un valore dato per scontato in sé e negli altri.  

Il libro è ambientato a Milano, o meglio la periferia milanese, dove si svolgono le avventure dei nostri protagonisti (e qui, per il modo in cui è descritta, pensiamo vi sia un forte carattere autobiografico dell’autore). La periferia è diversa dalla città, è allo stesso tempo parte di essa, ma corpo distante, dimenticato, dove i figli di chi vive ai margini hanno pochi luoghi di ritrovo, oppure li creano, come appunto una discarica. Un mondo parallelo in cui un adolescente deve essere bravo a schivare i pericoli prima di tutto, e magari nascondersi, e magari dare sfogo alla propria voracità, e magari fare scelte sbagliate per poi pentirsi.

Il libro si legge in due pomeriggi, senza troppo impegno. Senza eccessive pretese, lo possiamo definire una piacevole lettura estiva. Consigliamo a tutti di gustare in bocca il gusto tenue della fanciullezza perduta che permane arrivati alla fine della lettura, come l’odore di bucato pulito appena cacciato dalla lavatrice, mescolato alla pesantezza dell’odore di vestiti bagnati.

____________________________________________________________________________________________________

Fabio Guarnaccia, Mentre tutto cambia, Manni, San Cesario di Lecce, 2021

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *