Formidabili

http://www.booktomi.com/wp-content/uploads/2022/07/20220707_090549_0000.png

“Storie di gente che ha fatto qualcosa di memorabile non malgrado, ma attraverso una difficoltà, una malattia, un incidente… 

Libro agile, piacevole e simpatico. Sia per formato che per contenuto è facilmente leggibile in un pomeriggio senza eccessiva fretta. Godibile.

Ci piace molto l’idea di Bellati di raccogliere in un testo le storie di alcuni grandi nomi della storia capaci di lasciare il segno nonostante, anzi forse grazie a delle presunte disabilità fisiche o mentali. Sordità, malformazioni, balbuzie come strumenti primari su cui acuire il proprio ingegno e le altre doti naturali che la natura gli aveva regalato. Una perfetta somma zero, in cui il genio (o il talento dipende dai casi) sarebbe andato a compensare altre mancanze.

Il talento è un dono, e come tale va allenato e coltivato giorno dopo giorno, per quanto senza speranza, per quanto difficile, per quanto una caratteristica/menomazione fisica possa rendere difficile provare a realizzarsi professionalmente, e non solo. Ci sentiamo di consigliare il testo a giovani lettori. Un messaggio importante di credere in se stessi, specialmente quando la strada si fa in salita, oppure si pensa di essere gli unici a vivere una determinata situazione legata a problemi fisici più o meno gravi.

Nonostante alcune delle storie raccontate siano già note ad un ampio pubblico, possiamo assicurare che il piacere della lettura non va a scemare. Anzi, la voce narrante di Andrea tiene ben fermo il lettore tra le pagine del libro. Interessante anche l’idea dell’autore di consigliare a fine di ogni capitolo altre letture, musiche o filmati in cui andare ad approfondire le vite dei protagonisti dei singoli Formdabili. Tempi di scrittura, approccio e tema trattato ci hanno fatto pensare che il libro si presti anche a diventare un monologo teatrale.

In ultimo, diciamo all’autore che rimaniamo in attesa di una nuova serie di “Formidabili”, per portare nuova luce su storie di donne e uomini conosciuti solo il maniera superficiale, o magari completamente ignote.

____________________________________________________________________________________________________

Andrea Bellati, Formidabili, Blonk, Milano, 2022

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *