Il posto della guerra e il costo della libertà

https://www.booktomi.com/wp-content/uploads/2023/06/Adobe_Express_20230611_1527120_1.png

“La Russia sta minacciando le società aperte sul confine europeo.”

Saggio di attualità e qualità sul conflitto russo-ucraino. Riflessioni sul breve-medio periodo su cosa può continuare a fare l’occidente per arrivare ad una pace credibile e, ove possibile, duratura. Il testo prevede una buona conoscenza di storia contemporanea, politica, geopolitica ed economica per poter essere apprezzato, e nel caso in cui si avessero chiavi di lettura differenti, controbattere su alcuni temi. 

La storia è una di quelle materie per cui il rispetto scientifico delle fonti e dei fatti è un obbligo etico. Una volta appurato come sono andati realmente i fatti, ci possono essere diverse interpretazioni, e per i contemporanei non è mai facile giudicare un evento troppo vicino a loro, sia geograficamente sia nel tempo, e meno ancora uno in cui loro stessi sono una delle parti in causa.

A differenza dell’autore noi abbiamo meno certezze di quali siano stati le cause scatenati dell’invasione del 24 febbraio 2022, in attesa ancora di poter vedere i documenti segreti e gli accordi sotterranei di cui non siamo consapevoli. Certamente però gli spunti di riflessione che apre Parsi con la sua analisi sono notevoli, in particolar modo, come dice nel sottotitolo, quale sarà il costo finale della libertà?

Come giustamente ricorda Parsi sulla questione Ucraina, la prima cosa utile da fare è quella di spegnere i mezzi informativi tradizionali, dove vengono dati giudizi di parte, lasciando spazio a idee pressapochiste, che mirano a semplificare questioni in realtà difficilissime. Bisogna tornare alle radici e studiare. 

Poi si può essere più o meno d’accordo nel trovare parallelismi tra il periodo attuale e quello degli anni Trenta del Novecento (noi non siamo tra questi), ma saper motivare in maniera consistente una chiave di lettura è il punto iniziale per avere un confronto d’idee aperto e sincero, e non chiacchiere da bar (nel migliore dei casi). 

La lettura del libro è volutamente agile, per raggiungere un pubblico ampio, e non rimanere a prendere polvere in una biblioteca universitaria. 

_____________________________________________________________________________________________________

Vittorio Emanuele Parsi, Il posto della guerra e il costo della libertà, Bompiani, Milano, 2022

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *