Ciao Mortali

http://www.booktomi.com/wp-content/uploads/2019/06/IMG_3109-1280x1280.jpg

“Cosa fa di un uomo un uomo? Se non i sogni nel cassetto, un lavoro manuale, il giusto sudore della fronte, la disperazione della vita, allora cosa?”

Quello che doveva essere un romanzo dal titolo accattivante, si è dimostrato un diario di viaggio con una precisa linea stilistica vecchio stampo. Il libro racconta in maniera fedele le tre settimane di viaggio trascorse dallo scrittore in Laos.

Si capisce da subito come l’autore sia abituato ad intraprendere esperienze forti alla fine del mondo. Sulle spalle un bagaglio leggero, anzi leggerissimo di appena tre chili, perché l’essenziale è dentro di sé. Un po’ sognatore, un po’ fuori dalle righe, alla ricerca di una rivelazione sul senso della vita, afflitto da un malessere interno di cui forse neppure lui è consapevole.

Ci è raccontata la bellezza di un paese in trasformazione, impegnato a trovare la giusta collocazione all’interno del mondo, con lo sguardo “materno” della vicina Cina. Lasciano l’amaro in bocca, per usare un eufemismo, i racconti sulle conseguenze della guerra del Vietnam di ieri, nel Laos di oggi. Da questa sottile striscia di terra partivanoi bombardieri statunitensi diretti in Vietnam, che prima di tornare dalle missioni di guerra sganciavano il carico di bombe residue su terreni un tempo incolti. A distanza di anni molte quelle bombe inesplose causano vittime e mutilazioni, nel silenzio generale.

Tra rischi di luoghi comuni e spunti su cui riflettere, molto interessante la lista delle dieci esperienze di viaggio da fare prima di morire, con il solo obbligo-nonobbligo di non dovere forzatamente completare la lista, ma lasciarsi qualcosa per la prossima vita. Noi abbiamo già iniziato a stilare il nostro decalogo dei viaggi, e ci è piaciuto.

_____________________________________________________________________________________________________

Valentino De Bernardis, Ciao Mortali, A&B Editrice, Acireale-Roma, 2013 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *