Edenya

http://www.booktomi.com/wp-content/uploads/2020/08/20200827_183317.png

Scritto da Syria Soccorso.

_________________________________________________

l libro Edenya è la narrazione fantastica di due mondi distanti, eppure imprescindibile l’uno dall’altro dalla notte dei tempi.

Da una parte abbiamo Edenya, un paradiso fatto da amore e fratellanza apparente Abitato da angeli è lontanissimo dal nostro immaginario di regno dei cieli, dall’altra abbiamo il nostro pianeta, cosi come siamo abituati a viverlo e vederlo nella quotidianità.

Il testo, scritto da Laura Rizzoglio, rientra nella famiglia dell’urbana fantasy, pieno di originalità e innovazione, capace di coinvolgere il lettore in una esperienza unica, a prescindere dalla loro età. Mi è molto piaciuta la volontà di usare un vocabolario semplice, con sfumature ben dosate di terminologie religiose nel riferimento alla gerarchia angelica. I capitoli, anche se lunghi, sono scorrevoli.

Le descrizioni dei personaggi sono ben dettagliate, sia dal punto di vista materiale (nel senso di estetico), che di quello immateriale, cioè dei loro stati d’animo, i sentimenti provati,  le emozioni non esternate.

Come ogni buon fantasy che si rispetti, Edenya ha incorporati al suo interno molti insegnamenti, e prova a trasmettere una buona quantità di “valori di una volta” che nella società odierna rischiamo di andare perduti. Un aspetto morale apprezzatissimo perché provare a trasmettere alcuni messaggi anche attraverso un libro non è poco, e non è da tutti.

Le protagoniste del racconto sono due ragazzine estremamente intelligenti, legate sin dal loro primo incontro. Grazie alle due ragazzine possiamo conoscere il valore vero dell’amicizia, quello che supera qualsiasi confine si possa presentare davanti. Un inno a quel sentimento pure tra due essere umani, capace di vincere il tempo e lo spazio e le giornate di pioggia e quelle di sole.

Molto interessante anche come viene trattato il tema dell’omofobia, una questione sempre delicata da affrontare, qui ripreso dall’innamoramento tenuto nascosto tra due Angeli, impauriti di essere giudicati da chi li circonda e di essere guardati con occhi diversi.

____________________________________________________________________________________________________

Rizzoglio Laura, Edenya, Lettere animate, 2019

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *