Una mamma è come una casa

https://www.booktomi.com/wp-content/uploads/2022/01/P_20210629_111842_HDR_1-1280x1272.jpg

Recensione di Alessia Colombo


Tipologia: albo illustrato
Tematiche principali: rapporto mamma bambino
Tecnica delle illustrazioni: china e digitale
Età consigliata: 0-5 anni


 

Una mamma è come una casa che porta dentro di sé il suo bambino. Ma è anche come una conchiglia quando lo abbraccia, come un motore quando lo spinge nel passeggino, come una melodia quando canta, come un uragano quando pulisce casa, come un grande chef quando cucina, come un premio da raggiungere facendo i primi passi.

***

L’albo racconta la storia del primo anno di una famiglia: l’attesa del bambino, la nascita, i giochi, le coccole, lo svezzamento, i malanni, le vacanze, fino ai primi passi del piccolo. La parola chiave è quotidianità, lo stesso titolo rimanda alla vita di tutti i giorni e al fatto che per i primi anni una madre è tutto per il suo bambino. È quasi un luogo fisico dove cerca cibo, rifugio, sicurezza, amore, è il posto dove si diverte ma anche dove apprende le prime regole del vivere civile.

Usando una lista di similitudini “Una mamma è come…” il libro riesce a descrivere perfettamente la relazione mamma/bambino in modo dolce ma non stucchevole. Infatti se da una parte è una celebrazione dell’essere madre, dall’altra sono quaranta pagine in cui una donna dà tutta sé stessa per suo figlio. Quaranta tavole che mostrano come il bambino sia a tutti gli effetti una parte di lei che piano piano inizia a vivere da sé, fino all’illustrazione conclusiva dove il bambino compiere da solo i primi passi, mentre la mamma tende le braccia a supporto ma anche a dimostrazione che amare è lasciare andare.

Certo c’è anche il papà, sempre presente, compagno impegnato e sostegno fondamentale. Ma è un dato di fatto che i bambini i primi anni cerchino la figura materna, proprio perché una mamma è come una casa, è tutto il loro mondo ed entrambi sono ancora in qualche modo l’uno un pezzetto dell’altra.

Originali le illustrazioni di Aurore Petit, dai contorni marcati e colori molto accesi che conferiscono uno stile unico a questo libro pubblicato in Italia nel 2020 da Topipittori. Rivolto soprattutto alla fascia prescolare, ha una sovra-coperta che si trasforma in un poster con l’immagine di copertina. Un ottima idea regalo per tutte le neomamme e i loro bambini.

____________________________________________________________________________________________________

Aurore Petit, Una mamma è come una casa, Topipittori, Milano, 2020

Edizione originale: Une maman c’est comme une maison, Les Fourmis Rouges, Montreuil, 2019

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *