Notti e nebbie

http://www.booktomi.com/wp-content/uploads/2019/07/IMG-20190719-WA0027-1280x1280.jpg

“La nostalgia della servitù è cosi radicata nell’umanità, che gli fa rimpiangere la sua condizione nonostante se stesso.”

Un libro di altri tempi nello sostanza e nella forma narrativa, che ci portato a rivivere le atmosfere di un periodo lontano, anzi lontanissimo, nella storia d’Italia. Prendete una Milano ferita e divisa durante l’ultimo inverno del secondo conflitto mondiale. Da una parte chi lotta per la libertà, dall’altra chi cerca di rimandare una sconfitta annunciata. Nel mezzo la gente comune impegnata a sopravvivere, e a strappare con i denti la speranza dove c’è disperazione.

All’interno di questa cornice si sviluppano le vicende di giovane commissario in carriera della polizia politica della RSI. Pensiero costante rivolto ai doveri verso moglie e figli, a cui non far mancare nulla per quanto possibile, e una serie di amanti con cui mantenere per diverse ragioni buoni rapporti. Pericoli dietro ogni angolo, pochissime persone di cui fidarsi, corse a perdifiato dietro criminali e traditori, pistola sempre pronta all’uso, uccidere o essere uccisi.

Durante l’ennesimo inseguimento per le vie del centro si imbatte in una famiglia della medio-alta borghesia milanese, Lucia e Giulio. Una conoscenza nata per caso, che sarebbe finita nel dimenticatoio, se non fosse stato per l’impegno costante dei due nuovi amici ad alimentarla, con profferte di amicizia. Gentilezza fuori luogo e fuori tempo male interpretata, fino a quando il giovane commissario intraprenderà una relazione amorosa con Lucia alle spalle (?) di Giulio, per poi giungere alla scoperta di un segreto inaspettato. Ultimo strascico di umanità di un paese devastato dalla guerra. 

Nonostante la difficoltà di scrivere in forma narrativa di un periodo storico appena trascorso e fresco nella memoria (il libro è uscito in prima versione nel 1975), l’autore riesce a mantenere uno sguardo equidistante dagli eventi storici, e forse questo è il maggiore successo della narrazione.


 

Carlo Castellaneta, Notti e nebbie, Mondadori, Milano, 1975

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *