Leggere Lolita a Teheran

https://www.booktomi.com/wp-content/uploads/2023/05/Adobe_Express_20230505_0752270_1.png

Non c’è niente di più riprovevole che restare ciechi di fronte ai problemi e ai dolori altrui.”

Libro di memorie appartenente alla categorie dei testi da dover leggere obbligatoriamente. Fino ai vent’anni andrebbe letto per poter crescere intellettualmente, dopo per poterne apprezzare le sfumatura nascoste e le incongruenze dell’essere umano.

Un titolo che ci è capitato tra le mani quasi per caso, durante uno dei nostri gruppi di lettura, che si è rivelato un gioiello della letteratura mondiale. Fuoco vivo capace di accendere la curiosità sul mondo e, indirettamente, su una lunga lista di libri ivi menzionati da andare a leggere (o rileggere). 

Le memorie narrate sono quelle della professoressa iraniana di letteratura straniera, Azar Nafasi, la cui vita è stata stravolta dalla rivoluzione dell’ayatollah Khomeini e dei suoi seguaci, che hanno trasformato il paese in una teocrazia. 

Il testo è diviso in quattro sezioni “Lolita”, “Gatsby”, “James” e “Austen”. Libri e autori punti di partenza (o di arrivo?) di una quotidianità che i rivoluzionari cercavano di cancellare, per poi rimodellarla a loro immagine. 

Un inno d’amore continuo verso la letteratura, quello di Azar Nafasi, che non ha bandiere. La bellezza dell’esercito disarmato delle parole, in marcia alla conquista di menti e cuori. 

Il nostro racconto preferito è forse quello che per estensione darà il titolo al libro tutto. Lolita rappresenta il mondo femminile che subisce la violenza della rivoluzione, trovandosi dall’oggi al domani spogliata dei diritti e violentata nella sua dignità. Obblighi difficile da condividere e persino da capire (e ci spiace se cosi scrivendo sitiamo dando un giudizio).

Definire il libro “bello” sarebbe riduttivo. Noi ce ne siamo innamorati con ogni nostra cellula, e lo abbiamo incluso nella lista di libri che regaliamo in caso di ricorrenze di qualsivoglia tipo, certi di fare cosa gradita a chi lo riceverà. Una finestra nel tempo e nello spazio per capire le forze storico/sociali/religiose che guidano i rapporti interpersonali. In Iran come in Europa, nell’epoca contemporanea come nel medioevo. 

____________________________________________________________________________________________________

Azar Nafisi, Leggere Lolita a Teheran, Adelphi, Milano, 2004

Edizione Originale: Reading Lolita in Tehran, Random House, New York, 2003

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *